Все города > Modena > Libri al Mercato / Jazzman

Libri al Mercato / Jazzman


53
28
мая
18:00

Mercato Storico Albinelli
Via Luigi Albinelli, 13 41121 Modena Italy
Ultimo appuntamenti della rassegna dal titolo "Libri al Mercato", qualche chilo di sana lettura insieme a broccoli e pomodori.
Verrà presentato "Jazzman", Elis Colombini Editore, a cura di Alessandro Cavallini.

Cavallini sarà intervistato da Angelo Giovannini, accompagnati dalle note del sax di Giuliano Nora.

Jazzman è la storia di un individuo fuori dal suo tempo, controcorrente e inquieto, “ l’incarnazione moderna e commovente dell’esule romantico. Un individuo fuori dal suo tempo, ostinato, controcorrente, felicemente ramingo, avido di libertà, ma schiacciato inesorabilmente da un fardello di inquietudine che lo costringeva in una condizione ai limiti del patologico. Un uomo che, se da una parte trovava nella musica uno sfogo decisamente sublime e originale, dall’altra era condannato ad una esistenza burrascosa, in perpetuo sconfinamento tra euforia e disperazione”.

Scrivere ti pulisce il sangue – spiega Cavallini – Molti passaggi di Jazzman li ho immaginati camminando per le strade di Mosca e scritti in piacevole solitudine ai tavoli di ‘Goodman’ a due passi dalla Piazza Rossa, aspettando la mezzanotte e che il gigante buono aprisse le porte del ‘Che’. È stato bellissimo!”

La rassegna Libri al Mercato riprenderà a settembre con altri interessanti incontri.

Biografia dell’autore
Alessandro Cavallini è nato a Modena nel 1964. Appassionato di jazz e blues fin dalla giovane età, per alcuni anni ha suonato il sax tenore. Per motivi di lavoro dal 2002 si è recato frequentemente in Russia, dove ha ambientato il suo romanzo, “Jazzman”, che è la sua prima pubblicazione. Oltre alla musica, si interessa di letteratura e filosofia.